La Volpe con il Lume

SPETTACOLI

 

 

La Volpe con il Lume opera incrociando narrazione e azione teatrale a canto e musica dal vivo. I racconti provengono dal corpus di fiabe e leggende della memoria popolare italiana ed estera. La musica è originale o raccolta da motivi tradizionali, così i canti.

La compagnia lavora all’integrazione tra corpo della storia, corpo degli attori e corpo del luogo, portando le sue performance negli spazi più diversi e amando in particolare i luoghi della natura, in cui la voce degli attori si apre alla relazione con le voci del paesaggio.

Ci si muove verso l’incontro con il racconto, cercando una via performativa di presenza, lievità, priva di abbellimenti esterni non necessari. La comunicazione con musica e canto a voce nuda rende gli spettacoli ricchi di più piani artistici. L’incontro con coloro che ascoltano è vivo, così com’era per i vecchi cantastorie e le narrazioni diventano un ponte con parole, questioni e contenuti giunti a noi da lontano.

Uno dei temi guida dei lavori è la domanda aperta sulla libertà, liberazione, che cosa sia, come la si possa avvicinare.. 

. ..Venite?

 

Teatrografia 

dal 2020 “I REIETTI”

spettacolo itinerante nella natura, liberamente ispirato a “La conferenza degli uccelli” di Farīd al-Dīn ʿAṭṭār con Sonia Montanaro, Marco Romano Coppola ed Elisa Malatesti. Drammaturgia e montaggio Sonia Montanaro, Flauti Marco Romano Coppola, Shruti box Tampura e canti di Elisa Malatesti. Presentato ne Il Paesaggio Ritrovato, valli delle Penere, Montaione (FI), 2020.

 

dal 2020 “Hansel e Gretel nel bosco della strega”

spettacolo per attore, oggetti, tamburo a cornice ed eccentrica strega di peluche. Drammaturgia, regia, attrice Sonia Montanaro. Presentato al Teatrino del Gallo (FI), Stagione Teatrale bambini e ragazzi 2019/2020.  Le Chiavi della Città a Firenze, Stagione 2019/2020.

 

dal 2018  “Le 12 Principesse. Il Ballo Segreto”

spettacolo per attore, grande scenografia in movimento, oggetti, giradischi in valigia. Drammaturgia, regia, attrice Sonia Montanaro. Presentato al Teatrino del Gallo (FI), Stagione Teatrale bambini e ragazzi 2017/2018.  Le Chiavi della Città a Firenze, Stagione 2017/2018.

 

dal 2016 "UN TIRO DI MONETE. Canto o racconto, che cosa ti dirà la sorte.."

teatro di strada in luogo protetto. Con canti, racconti e musica da India, Tibet, paesi dove sorge il sole. Ideazione Elisa Malatesti. Regia collettiva. Racconti Sonia Montanaro, strumenti e canti Elisa Malatesti Voce DAnimA.  Presentato a Notte di Isabella Cerreto Guidi (PI) 2016.

 

dal 2015 “Arun, Varun, Kiranmala. Il Viaggio alla Montagna”

racconto dalla tradizione bengalese con musica dal vivo e bagno di gong. Narrazione, drammaturgia e regia di Sonia Montanaro. Musica, canti e bagno di gong a cura di Elisa Malatesti Voce DAnimA. Presentata a Montaione (FI) tramite l’ass. Per Fare L’Albero nel 2015.

MusicAnfibia Festa Europea dei Parchi, Alta Valle del Carfalo, Montaione (FI) 2018.

Bando Fiabe Musicali AGIMUS, Firenze, rassegna Musica al Meyer 2018.

 

dal 2014 "Aisha e il Ghul"

spettacolo per narrazione, canto e oggetti. Drammaturgia, regia, narrazione Sonia Montanaro. Presentata al Teatrino del Gallo di Firenze, Stagione Teatrale ragazzi 2014.

Teatro in Natura, Alta Valle del Carfalo, Parco Benestare Montaione (FI) 2016.

 

dal 2013 "Rosaspina. La storia de La bella addormentata"

narrazione, canto e musica. Drammaturgia, regia, narrazione Sonia Montanaro. Arpa bardica e canti di Elisa Malatesti oppure arpa celtica di Micol degl'Innocenti. Presentata a Tartufonie, Festa del Tartufo San Miniato (PI), Novembre 2013. Fiabe Musicali AGIMUS, Firenze, Musica al Meyer 2015. Le Chiavi della Città Firenze, Stagioni 2015/2016 – 2017/2018 – 2018/2019. MusicAnfibia Festa Europea dei Parchi, Alta Valle del Carfalo, Montaione (FI) 2017.

 

dal 2012 “L’Ondina”

spettacolo per voce, canto e musica dal vivo di salterio ad accordi, kinnor e arpa bardica. Drammaturgia, regia, narrazione Sonia Montanaro. Musica e canti a cura di Elisa Malatesti Orpheus Ensemble. Presentata alla Festa Medioevale Salamarzana di Fucecchio (FI) nel 2012.

 M’Illumino di Meno, a lume di candela sul risparmio energetico al Teatro dei Fondi di Quaranthana di San Miniato (PI), rassegna TeatRock 2015. Il Paesaggio Ritrovato, Santuario della Pietrina, Montaione (FI), 2017. Estate Fiorentina 2018, Grotta del Bandino, Firenze.

 

dal 2011 “L’ultima principessa. La storia di Shahrazàd”

narrazione, azione teatrale e musica dal vivo. Drammaturgia, regia, narrazione Sonia Montanaro. Flauti e percussioni a cura del maestro Simone Faraoni. Presentato a Fiabesque La Città delle Fiabe VIII edizione a Peccioli (PI) nel 2011. Il Paesaggio Ritrovato, Santuario della Pietrina, Montaione (FI), 2018.

 

dal 2011 Racconti e Storie di Paura della tradizione di Monte Amiata e Alpi Apuane

Presentate al Teatrino del Gallo (FI), Festa di Halloween 2011.

 

dal 2009 “La storia della bambina coraggiosa – Il viaggio di Vassilissa”

spettacolo per voce narrante e fisarmonica. Regia Sonia Montanaro. Musiche a cura di Simone Faraoni. Presentato al Teatrino del Gallo (FI), Stagione Teatrale bambini e ragazzi 2009. Festival dei Teatri Andanti XI edizione del Teatro delle Selve Armeno (NO) nel 2011. MusicAnfibia Festa Europea dei Parchi, Alta Valle del Carfalo, Montaione (FI) 2019